Gazebo, stop del T.A.R. alle sanzioni per i locali

i Giudici ricevono il provvedimento del Comune di Palermo che ha disposto il blocco delle chiusure dei locali nell’ambito di due differenti ricorsi in via amministrativa promossi da due esercenti “Lo Scrigno dei Sapori” ed “Osteria Lo Bianco”.
Il Comune di Palermo ha deciso, infatti, di attendere il pronunciamento ufficiale dei tribunali e, nel frattempo, sospendere tutte le chiusure,
La stessa Amministrazione Comunale, anche di fronte al T.A.R. Sicilia di Palermo, ha confermato, pertanto, il congelamento delle chiusure per i negozi precedentemente multati per occupazione di suolo pubblico, così come accaduto oggi nel corso dell’udienza camerale tenutasi in data del 29.4.2014.
Locali che erano ricorsi alla giustizia amministrativa, ottenendo la sospensiva, e che adesso sperano nell’esito positivo del giudizio di merito.
L’Avvocato Carmelo La Fauci Belponer, difensore dei predetti ristoranti, ha chiesto un rinvio al merito della decisione, visto il venir meno del pericolo di un danno grave ed irreparabile a carico degli esercenti che potranno tranquillamente lavorare. “Si auspica – sottolinea il legale – che tale provvedimento sia l’inizio di una nuova fase amministrativa che, nelle more della pronuncia delle sentenze definitive, disciplini, in linea con il principio della proporzionalità e ragionevolezza, il rilascio dei provvedimenti concessori per l’occupazione degli spazi pubblici ma, soprattutto, eviti interpretazioni eccessivamente rigorose che, è notizia recentissima, prevedano l’applicazione della sanzione anche nell’ipotesi di fioriere condominiali che nulla hanno a che fare con le finalità di commercio”.

powered by Jacaranda Comunicazione